venerdì 19 aprile 2013

Un anno da leoni


Regia: David Frankel.
Attori: Steve Martin, Jack Black, Owen Wilson, Brian Dennehy, Anjelica Huston.
Genere: Commedia.
Titolo originale: The Big Year
Produzione: USA.
Anno: 2011.
Durata: 100 min circa.

Recensione

Un trio di tutto rispetto - Jack Black, Owen Wilson e Steve Martin - è protagonista di questa piacevole commedia sul “birdwatching”. I tre, nel film rispettivamente Brad Harris, Kenny Bostick e Stuart Preissler, competono in una gara chiamata The big year (esiste davvero), una competizione che dura un intero anno in cui i partecipanti devono avvistare il maggior numero di uccelli del nord America. Non serve riportare alcun tipo di documentazione, né foto né video né altro, a dimostrazione delle specie avvistate ma si basa tutto sul codice d’onore e basta anche solamente riconoscerle dal cinguettio. Ad accomunare i tre sfidanti è ovviamente la passione per il birdwatching ma anche un certo desiderio di fuga alla ricerca di se stessi, e non mancano le motivazioni personali. Harris ha bisogno di staccarsi dai suoi genitori e aspira a battere il record di 732 specie detenuto da Bostick, che dal canto suo vuole difendersi da rivali decisi a detronizzarlo, prendendosi, nello stesso tempo, una pausa dal suo matrimonio. E Preissler vuole godersi una meritata pensione e realizzare il suo sogno, fin da quando era bambino, di partecipare a questa competizione, appoggiato dalla sua famiglia, trattenuto dai dipendenti della sua azienza allo sbaraglio senza il loro capo.
Il regista, David Frankel, dopo i successi de Il diavolo veste Prada e Io e Marley realizza un film senza grandi pretese e certamente non rivolto  al grande pubblico ma che soddisfa l’esigenza dello spettatore di rilassarsi, dopo una lunga giornata faticosa, un paio d’ore davanti alla tv.
Agli appassionati di questo sport consiglio di non spengere il televisore prima dei titoli di coda, perché in tal caso si priverebbero del piacere di veder scorrere le immagini di tutte le specie di uccelli avvistati dal vincitore della competizione.
Il titolo originale è proprio The big year, tradotto in italiano con Un anno da leoni. Ritengo che il motivo di questa scelta sia stato il voler richiamare nella mente dei fruitori un’associazione con la delirante comicità del film Una notte da leoni (2009), diretto da Todd Phillips (Road trip, Starsky e Hutch).


Nessun commento:

Posta un commento