martedì 16 aprile 2013

Juno


Regia: Jason Reitman.
Attori: Ellen Page, Michael Cera, Jennifer Garner, Jason Bateman, Olivia Thirlby.
Genere: Commedia.
Produzione: USA, Canada, Ungheria.
Anno: 2007.
Durata: 92 min circa.


Recensione

Una delle commedie più carine degli ultimi vent’anni.

Il film racconta la storia di Juno, interpretata da una straordinaria e naturalissima Ellen Page. Juno ha 16 anni, è una ragazza estremamente sveglia, vive col padre e la matrigna, e scopre di essere rimasta incinta di un suo coetaneo. Inizialmente pensa di abortire, ma cambia idea quando le dicono che il bambino potrebbe già avere le unghie. Decide quindi di portare avanti la gravidanza per dare poi il bambino in adozione ad una coppia solo in apparenza perfetta e solida. Sorprende la reazione dei suoi genitori che accolgono la notizia con ironia e grande tranquillità, in controtendenza rispetto a ciò che siamo abituati a vedere dentro e fuori dallo schermo.

Il regista è Jason Reitman, che con questo film conferma il grande talento già dimostrato al debutto nel 2005 con Thank you for smoking. Gran parte del merito per il successo ottenuto da Juno va però attribuito anche a Diablo Cody, una blogger scovata in rete a cui è stata proposta la sceneggiatura del film e che, muovendosi tra la fase dell’adolescenza e quella dell’essere adulti, è riuscita a dipingere personaggi ben caratterizzati, con un linguaggio giovanile e uno stile unico. Meritato perciò l’oscar come miglior sceneggiatura originale.
Juno è un piccolo gioiellino, che vanta anche cast, fotografia e colonna sonora di alto livello. Vincitore del Marc’Aurelio d’oro come miglior film al festival internazionale del film di Roma.


Trailer del film:



Nessun commento:

Posta un commento