martedì 2 aprile 2013

Cena tra amici


Regia: Alexandre de La Patellière, Matthieu Delaporte.
Attori: Patrick Bruel, Valérie Benguigui, Françoise Fabian, Charles Berling, Guillaume De Tonquedec.
Titolo originale: Le Prénom.
Genere: Commedia.
Produzione: Francia, Belgio .
Anno: 2012.
Durata: 109 minuti circa.



Recensione

Se vi è piaciuto “Carnage” di Roman Polanski, “Cena tra amici” non vi deluderà. Di nuovo protagonista la Francia, di nuovo la trasposizione cinematografica di un’opera teatrale. Anche qui il film si svolge tutto in un’unica location -un appartamento parigino- e in tempo reale.
Ma mentre le due coppie protagoniste di Carnage non si conoscevano prima di quell’incontro, i protagonisti di questo film hanno tra loro un passato di relazioni di vecchia data.

I due coniugi Pierre ed Elizabeth, entrambi docenti (lei alle medie, lui alla Sorbonne), invitano a cena Vincent, fratello di lei, agente immobiliare di successo, e Claude, trombonista in un orchestra sinfonica, amico da sempre di Elizabeth. Alla cena si unirà poi anche la ritardataria Anne, moglie di Vincent, che da lui aspetta un figlio. La serata inizia nel migliore dei modi, almeno fino a quando la conversazione cade sulla scelta del nome del bambino. Da qui in poi è un crescendo di situazioni complicate, tra equivoci, rancori, ipocrisie, cose non dette e segreti rivelati.

Negli ultimi anni la Francia ha cambiato marcia e ha cominciato a sfornare un buon film dietro l'altro, e "Cena tra amici" non fa eccezione. Il ritmo incalzante, i momenti di comicità, i dialoghi fitti e rapidi, il tutto condito con una buona recitazione, rendono questo film molto gradevole e mai noioso. Molto particolare l’inizio del film in cui arriviamo al numero 15 bis dell’Impasse Bertholon, dove si svolge la serata, seguendo un ragazzo che consegna le pizze, guidati dalla voce narrante, quella di Vincent, che ci regala piccole biografie degli uomini a cui sono intestate le strade che incontriamo nel percorso.
Nella versione italiana è stato erroneamente sostituito il titolo originale, “Le prénom”, che rispecchia molto meglio il film, visto che tutto ruota intorno proprio alla scelta del "nome".



Trailer del film:


Nessun commento:

Posta un commento