sabato 9 marzo 2013

Il lato positivo – Silver linings playbook

Trailer del film

Regia: David O. Russell.
Attori: Bradley Cooper, Robert De Niro, Jennifer Lawrence, Jacki Weaver, Chris Tucker.
Genere: Commedia.
Produzione: USA.
Anno: 2012. Esce nel 2013.
Durata: 117 minuti circa.

Trama:

Pat Solatano ha perso tutto: casa, lavoro, compagna. Dopo aver trascorso otto mesi in un istituto psichiatrico, si ritrova, in seguito ad un patteggiamento della pena che avrebbe dovuto scontare, ad abitare nuovamente con sua madre e suo padre. Pat, però, non ha perso il suo naturale ottimismo: è deciso a ricostruire la propria vita e a riconciliarsi con la sua ex-moglie, nonostante le problematiche circostanze della loro separazione. I suoi genitori, invece, vorrebbero solo che si rimettesse in piedi e che condividesse la passione/ossessione di famiglia per la squadra di football locale: i Philadelphia Eagles. La situazione si complica quando Pat conosce Tiffany, una misteriosa ragazza che soffre a sua volta di problemi psichiatrici. Tiffany si offre di aiutarlo a riconquistare la sua donna, in cambio, lui dovrà fare una cosa molto importante per lei. Ma nel mettere in atto il loro piano, il loro rapporto prende una piega inaspettata e nelle vite di entrambi sembra aprirsi uno spiraglio di luce.



Recensione

Vale la pena guardare questo film, a tratti molto divertente, in cui è davvero difficile trovare un personaggio completamente sano di mente. A far sorridere sono soprattutto il parlare senza filtri di Pat (Bradley Cooper) e il suo rapporto decisamente fuori dal comune con Tiffany (Jennifer Lawrence). Il regista (David O. Russell, regista di "The fighter", film che ha premiato la bravura di Christian Bale con un oscar come miglior attore non protagonista) ci invita a fare amicizia con i problemi psichiatrici dei protagonisti, che li porta ad essere più veri e spontanei delle persone cosiddette "normali". Arricchisce il cast un Robert De Niro nei panni del padre di Pat, con una vera e propria ossessione per la sua squadra di football su cui basa tutta la sua vita.
Candidato a 8 premi oscar, tra cui quelli di miglior film e miglior regia, alla fine si aggiudica probabilmente l'unica statuetta che si merita davvero, e cioè quella vinta da Jennifer Lawrence come miglior attrice protagonista. La Lawrence, con alle spalle già due ottime interpretazioni in "Un gelido inverno" e "Hunger games", per il ruolo di Tiffany ne "Il lato positivo" viene premiata anche con un Golden globe.
Da giovedì 7 marzo 2013 al cinema.

Nessun commento:

Posta un commento