venerdì 24 maggio 2013

Cinecounseling ® in aula: "L'uomo senza passato" di Aki Kaurismaki - 24 Maggio 2013

Cinecounseling® Accademia Per La Riprogrammazione
L’uomo senza passato

Coordinamento: Giulio Uffreduzzi, Tommaso Molli
 Supervisore: Mario Papadia

Il Film

Regia di Aki Kaurismäki
Attori: Markku Peltola, Kati Outinen, Annikki Tahti, Juhani Niemela, Kaija Pakarinen. 
Titolo originale: Mies vailla menneisyyttä.
Genere: Drammatico
Durata: 97 min.
Produzione: Finlandia.
Anno: 2002.

Un uomo arriva in treno una notte a Helsinki. Si ferma per riposare su una panchina e si addormenta. Tre delinquenti lo aggrediscono con una mazza da baseball e lo derubano. Portato in ospedale, la sua vita sembra ormai giunta al termine ma miracolosamente si risveglia. L’uomo però non ricorda più nulla del suo passato, compreso il proprio nome. Aiutato dalla gente del posto cercherà di trasformare la disgrazia nella possibilità di un nuovo inizio.

Vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria e del premio per la miglior interpretazione femminile (a Kati Outinen) al 55° Festival di Cannes.



Linee di riflessione

Frasi significative:

Kaisa: “Siamo stati molto fortunati, abbiamo avuto questo alloggio e un lavoro per Nieminen.”

Nieminen: “È venerdì, andiamo a mangiare fuori.”

Nieminen: “Te la fai una birra, te la offro io. Guarda che mi offendo e divento cattivo se rifiuti.”

Nieminen: “Ho preso la paga oggi, non è tanto ma credo sia abbastanza perché Kaisa non se ne accorga se adesso io e te ci facciamo una birra..forse!”

Nieminen: “Non devi arrenderti mai anche se hai perso la memoria, la vita va avanti mica all’indietro!”

Irma: “Sei vestito come un pezzente. Sarà meglio che vieni a trovarci, hai bisogno di un cambio di vestiti. Così conciato la gente non ti prenderà sul serio.”

L’uomo che vive in un container: “Se lo sciopero della nettezza urbana non finisce presto, mi sa che o dovrò cominciare la dieta oppure traslocare.”

Lui: “È tutto inutile non posso comprare niente. Sono un reietto.”

Irma: “Di certo non farai molta strada vestito cosi. La misericordia di Dio vale in cielo, ma qui in terra bisogna cavarsela da soli.”

Banchiera: “(Il direttore) essendo stato licenziato a ridosso della pensione dopo 38 anni di servizio ha scelto una soluzione personale. Si è suicidato.”

Dialoghi

Lui: "Che cose le devo allora?"
Elettricista: "Se mi vedi a faccia in giù sulla strada..rivoltami"

Lui: "Sono stato sulla luna!"
Irma: "Davvero? E come l'hai trovata?"
Lui: "Molto tranquilla."
Irma: "Hai incontrato nessuno?"
Lui: "Veramente no, sai, era domenica."
Irma: "È per questo che sei tornato?"
Lui: "Sì sì, e anche per altri motivi..."

Irma: “Non sei stato via molto!”
Lui: “No!”
Irma: “Io ho avuto paura.”
Lui: “Senza ragione…”

Lui: (chiusi nella cassaforte) “Le da fastidio se io fumo?”
Banchiera: “La betulla forse piange per una foglia caduta?”


…e tu, con chi stai?

Nessun commento:

Posta un commento