domenica 23 giugno 2013

Millennium: Uomini che odiano le donne

Regia: Niels Arden Oplev.
Attori: Con Michael Nyqvist, Noomi Rapace, Lena Endre, Sven-Bertil Taube, Peter Haber.
Titolo originale: Män Som Hatar Kvinnor.
Genere: Thriller.
Produzione: Svezia, Danimarca.
Durata: 152 min.
Anno: 2009.


Recensione

Uomini che odiano le donne è il primo capitolo di Millennium, la trilogia di romanzi polizieschi dello scrittore e giornalista svedese Stieg Larsson, insieme a La ragazza che giocava con il fuoco e La regina dei castelli di carta. Tutti e tre i romanzi sono stati pubblicati postumi, dopo la prematura scomparsa dell'autore.
Niels Arden Oplev dirige la trasposizione cinematografica del primo romanzo – gli altri due saranno invece diretti da Daniel Alfredson. Il risultato è un thriller ben condotto, a tratti avvincente.
Mikael Blomkvist, giornalista e direttore di “Millennium”, la rivista che si occupa di smascherare le truffe e gli scandali del mondo politico ed imprenditoriale,.e Lisbeth Salander, un haker dal passato tormentato e con una vita non certo facile, si ritrovano a indagare insieme, per conto di Herrik Vanger, ex capo delle industrie Vanger, sulla scomparsa, avvenuta 40 anni prima, della nipote Harriet Vanger, a quei tempi sedicenne. Henrik sospetta che sia stata vittima di un omicidio, compiuto da un membro della sua famiglia.
Un mistero durato 40 anni, ovviamente risolto in poche settimane. Dipanare la matassa non è così semplice, Mikael e Lisbeth ci riusciranno attraverso un’indagine assai macchinosa ed intrigante che tiene lo spettatore incollato al teleschermo, in attesa che ogni tassello torni al suo posto. Alcuni particolari dell’indagine però sono un po’ scontati, come quello riguardante i numeri trovati sulla bibbia di Harriet. Cosa fossero in realtà era abbastanza prevedibile – soprattutto per i cultori del genere – ma ai personaggi la scoperta appare sensazionale; a me è sembrato assurdo che in 40 anni nessuno ci avesse già pensato.
La recitazione è molto buona. Spiccano le performance di Michael Nyqvist e Noomi Rapace, gli attori scelti per dare corpo e vita ai personaggi principali descritti da Stieg Larsson.
Voto: 7,5

Trailer del film:



Nessun commento:

Posta un commento