martedì 12 agosto 2014

Addio Robin Williams!

Il mondo è in lutto per la scomparsa, all'età di 63 anni, del celebre attore di cinema e televisione e doppiatore statunitense Robin Williams, trovato morto dai vigili del fuoco nella sua casa di Tiburon, in California alle ore 12 (21 ora italiana) di ieri, 11 agosto 2014, quasi sicuramente suicida. All'inizio di luglio l'attore era entrato in una clinica riabilitativa per alcolisti, non per una ricaduta, come rivela il suo agente (sebbene la dipendenza dall'alcool fosse un problema mai davvero superato), ma per trovare sostegno nell'affrontare un momento difficile, probabilmente legato allo scarso successo della sua ultima serie televisiva The Crazy Ones. Robin Williams soffriva di depressione, fino al punto di togliersi la vita, come sembra, per asfissia autoinflitta.
Lascia una moglie, Susan Schneider, con cui era sposato dal 2011, e tre figli: Zachary, frutto del suo primo matrimonio con Valerie, e altri due figli, Zelda e Cody, avuti con la sua seconda moglie Marsha Garces.

Arrivato pienamente al successo nel 1987 con Good Morning, Vietnam di Barry Levinson, nel quale interpreta Adrian Cronauer, deejay per la radio ascoltata tutti i giorni in Vietnam dall'esercito statunitense, Robin Williams è famoso per molte altre grandi interpretazioni in film come L'attimo fuggente, nei panni del professor John Keating, "Capitano, mio capitano", La
leggenda del re pescatore, Hook - Capitan Uncino, in cui è un cresciuto Peter Pan, Msr. Doubtfire - Mammo per sempre, capolavoro di comicità in cui è papà e tata allo stesso tempo, Jumanji, Jack, dove cresce quattro volte più velocemente delle altre persone, Flubber - Un professore tra le nuvole, Will Hunting - Genio ribelle, insegnante di psicoterapia alle prese con un giovane Matt Damon, Al di là dei sogni, Patch Adams, il medico dalla grande umanità, L'uomo bicentenario, One Hour Photo, Insomnia, negli insoliti panni di un assassino, braccato dal detective Al Pacino, fino a The Butler - Un maggiordomo alla casa bianca del 2013.

Ha collaborato con registi del calibro di Terry Gilliam, Steven Spielberg, Francis Ford Coppola, Kenneth Branagh, Woody Allen, Gus Van Sant e Christopher Nolan.

Tra i premi vinti un Oscar (su quattro nominations) come Miglior attore non protagonista per Will Hunting - Genio ribelle, nel 1998, tre Golden Globe per Good Morning, VietnamLa leggenda del re pescatoreMsr. Doubtfire - Mammo per sempre, rispettivamente negli anni '88, '92, '94 e un Golden Globe alla carriera nel 2005.

Nessun commento:

Posta un commento